Politica

Proposta ai candidati alle prossime elezioni comunali

Perché non misurarsi su di un’Agenda green per Gemona? Ecco alcuni punti su cui discutere…

 

Le aree rurali: si possono valorizzazione le produzioni agricole locali come espressione di qualità ed identità del territorio? E’ possibile  tutelare e rigenerare il paesaggio rurale e contestualmente arrestare il consumo di suolo? E’ sufficiente affrontare questi temi entro i confini comunali, o è necessario considerare un’area sovracomunale?

La green economy: se è una chance per il futuro, quale ruolo   intende giocare l’amministrazione di Gemona dentro il CIPAF (promozione di insediamenti industriali)  e nel distretto scolastico (formazione)?

I beni collettivi, di cui si è persa quasi completamente la memoria, possono ridiventare una risorsa sia per il loro utilizzo come bio massa (molti di questi beni sono costituiti da aree forestali), sia per la riqualificazione paesaggistica ed ambientale del territorio?

L’adattamento ai cambiamenti climatici ed ai nuovi problemi: Un esempio terra terra o meglio acqua – acqua: come gestire il surplus delle acque durante le precipitazioni brevi e violente, considerando la scarsa efficacia delle nostre reti di scolo stressate dalla urbanizzazione diffusa, da una scarsa manutenzione e da una diffusa impermeabilizzazione?

La gestione dei rifiuti come risorse: ad esempio: il centro di raccolta di via San Daniele può diventare una piattaforma logistica integrata per il riutilizzo dei beni, la preparazione al riutilizzo dei rifiuti e le attività di riciclo?

La bellezza, la biodiversità, la qualitàdel paesaggio: opportunamente tutelate e valorizzate, possono diventare una componente strategica di un programma di governo locale? In che modo?

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *