I cittadini di Gemona hanno risposto numerosi alla fiaccolata organizzata dai comitati in difesa dell’ospedale che si è svolta nel piazzale antistante l’ingresso della struttura. Pense e Maravee ha stimato la presenza di circa 550 persone.
La manifestazione è iniziata con un passaggio simbolico: l’accensione simultanea delle candele da parte di tutti i partecipanti. Dal palco gli organizzatori hanno poi lanciato alcuni slogan indirizzati all’Amministrazione regionale contro la chiusura dell’ospedale. La fiaccolata si è conclusa con un breve corteo e con l’invito a firmare la petizione che ad oggi ha raccolto circa un migliaio di firme.
E’ stata una manifestazione di cittadini quasi esclusivamente di Gemona, con presenze istituzionali gemonesi mentre è di fatto mancata la partecipazione di cittadini e di istituzioni dei Comuni limitrofi.
Interpellata Monica Feragotto del Gruppo la Cicogna, la quale dichiara che le proteste non termineranno qui: si sta pensando infatti a una manifestazione che coinvolga i giovani, probabilmente una manifestazione musicale.
Domani (venerdì 22) la Presidente della Regione Debora Serracchiani parteciperà alla festa dell’Unità a Osoppo; chissà se interverrà rispondendo alle richieste dei comitati.
Una ampia rassegna fotografica, video e commenti si trovano sul gruppo Facebook nato a difesa dell’ospedale.