Intervento: finanziamento da parte di PM per l’acquisto di infrastrutture idriche (pompa e generatore di elettricità) utili a irrigare i campi e di piccole attrezzature agricole.
Dove: a Sare Koutayel, villaggio a circa 15 km da Kolda nella regione della Casamance, una delle aree più povere del Senegal, per molti anni travagliata da una guerriglia separatista dal governo centrale. È un villaggio povero, caratterizzato dalla divisione della sua popolazione in due gruppi tribali spesso in frizione l’uno con l’altro.
Beneficiari dell’intervento: cooperativa di donne nella fase di avvio dell’attività, scuola primaria del villaggio
Durata intervento: 2009 – 2010
Azioni realizzate con i fondi messi a disposizione: l’acquisto delle attrezzatura ha permesso alla cooperativa di irrigare i campi. La comunità di Sare Koutayel, a cofinanziamento del progetto, ha acquistato e messo a disposizione le sementi necessarie.
Conclusione. Alla fine del primo anno si può tracciare un bilancio positivo dell’esperienza realizzata: il contributo dato al progetto è servito ad avviare effettivamente un’attività di miglioramento delle condizioni alimentari del villaggio e soprattutto della scuola. I primi beneficiari sono e restano i bambini e le bambine, che grazie agli interventi messi in atto hanno visto migliorare la qualità della loro alimentazione a casa e a scuola. Grazie alle maggiori entrate economiche delle famiglie derivanti dalla vendita dei prodotti al mercato, diversi i studenti sono stati in grado di acquistare un quaderno (corrispondente a circa 0,9 €), che normalmente è precluso agli esigui bilanci familiari locali.