I Tuareg a cui ci riferiamo gravitano all’interno della regione di Agadez. Appartengono a un’etnia che nel corso dei secoli ha determinato un proprio modello di sviluppo e una propria identità culturale di tipo nomade. Strettamente legati all’ambiente saharo-saheliano in cui vivono, sono in contatto complementare con le popolazioni attigue e i loro rispettivi modelli di sviluppo.
Nel mese di agosto 2010 ha preso avvio il progetto “Mensa” nella scuola del Ouadi Tissumma, ideata e sovvenzionata dall’associazione “Il Mondo Tuareg” di Pordenone in collaborazione con l’associazione “Via Monterale”. Sono state acquistate le attrezzature per la cucina e gli alimenti base quali riso, pasta, fagioli, olio, zucchero, sale, pomodori al fine di sostenere l’alimentazione di 84 bambini e bambine fino alla fine dell’anno scolastico nel giugno 2011. E’ stato eletto un comitato di gestione della mensa, composto da alcune mamme che, a turno, cucinano per i piccoli alunni. Gli abitanti del villaggio hanno chiesto inoltre l’acquisto di un piccolo gregge di capre per affrontare le esigenze di latte e carne.
Il progetto risponde alla necessità, manifestata dai genitori dei bambini al presidente di “Mondo Tuareg”, di garantire ai loro figli un’alimentazione adeguata durante i mesi di svolgimento delle attività didattiche e di evitare i lunghi tragitti dalle capanne alla scuola.
Il contributo biennale di Pense&Maravee è stato di 4.400 euro e ha consentito l’acquisto del cibo, del gregge di capre, delle motopompe per l’acqua per irrigare l’orto, dell’attrezzatura necessaria per favorire, nel tempo, l’autonomia negli approvvigionamenti alimentari.