Eventi

La pilote Gemonese ai campionati Italiani

Una rappresentativa di Gemona è stata invitata a partecipare al torneo nazionale di pallapugno o palla elastica (gruppo di giochi a cui appartiene la Pilote) il 22 e 23 agosto a Vallico (Lucca) in Toscana.

La pilote esce dai confini di Gemona…

Quest’anno si è svolto il 20° torneo della pilote organizzato dal Borgo del Ponte (San Rocco) ed ha visto la partecipazione di 9 squadre. La combattutissima finale durata quasi 4 ore ha visto prevalere di poco la squadra di Ospedaletto (nella foto).

Ospedaletto
La pilote, la cui origine a Gemona si perde nei secoli passati, è ormai praticata da oltre un centinaio di giocatori e e la squadra di Gemona è stata invitata a partecipare al torneo nazionale di pallapugno (gruppo di giochi a cui appartiene la Pilote) il 22 e 23 agosto a Vallico (Lucca) in Toscana.

in azione

 

Ecco il commento apparso sulla rivista della pallapugno: “Da rimarcare è stata la sportività dei giocatori della squadra di Gemona del Friuli che, pur disputando gli incontri con una pallina molto diversa da quella da loro usata normalmente (di diametro inferiore, morbida e con una piccola possibilità di rimbalzo), si sono impegnati a fondo riuscendo anche ad aggiudicarsi dei set e quindi dimostrando una grande capacità di adattamento alla specialità per loro nuova.”

Il campionato è stato vinto dalla squadra locale, non solo per la bravura ma anche dal fattore campo che come si vede dai due brevi filmati, sono diversi uno dall’altro e molto caratteristici.

 

 

 

La Squadra di Gemona che ha partecipato al Campionato italiano

Squadra di Gemona

La squadra di Gemona e di Sabbio Chiese (Bs) arrivata seconda al torneo di Vallico

Foro squadre

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *