Il corpo degli uomini parla molte volte più delle parole stesse. Certe volte sono gesti involontari, un linguaggio che passa attraverso la pelle e gli occhi, altre volte siamo noi a decidere di lanciare un messaggio, una denuncia o una provocazioe, scrivendocelo sulla pelle.
L’arte dei tatuaggi è un linguaggio radicato nell’essere umano e ha origini lontane, quando gli uomini usavano imprimersi sulla pelle i segni appartenenti alla propria tribù o del proprio lignaggio. Simboli di potere e di rispetto, oggi vengono fatti per moda o per convinzione, ma il fine rimane sempre lo stesso: comunicare qualcosa.
“Vedere /Guardare” nasce da un’idea dei giovani Adriano Mauro che ha realizzato le foto in mostra, e dall’artista tatuatrice Caterina Stefanutti, titolare dello studio d’arte TDsegno a Gemona del Friuli, in collaborazione con la migliore amica di Caterina, Francesca Baggio, salita alle cronache per essere la donna italiana più tatuata al mondo.
La mostra composta da 10 foto e 12 disegni, è incentrtata sul corpo e sui tatuaggi che ogni singola persona si porta addosso, ogni fotografia lancia un messaggio particolare immortalato da Adriano Mauro.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 16 gennaio alle 18.00 presso le sale di Palazzo Elti, in via Bini 9, a Gemona. Sarà visitabile fino al 7 febbraio dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
La mostra sarà presentata da Emanuele Facchin.
Si ringraziano Raffaello Cargnelutti e Cristiana Rumiz per il sostegno e la collaborazione alla realizzazione della mostra.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’evento facebook e il sito personale di Adriano Mauro.