Lo scorso 26 ottobre uno spot pubblicitario che rimbalzava dalle reti rai ai social network sul web, invitava gli italiani a mandare il proprio video, che documentasse un momento della vita degli italiani.
Protagonista dello spot era il famoso regista Premio Oscar italiano Gabriele Salvatores, che con il suo progetto di Italy in a Day (appunto) lanciava la sua idea di fare un film utilizzando solo i video inviati dagli italiani.
Prodotto da Indiana Film, Italy in a Day è il primo film social realizzato in Italia ed è stato ufficialmente presentato fuori concorso alla 71esima mostra del Cinema di Venezia e sarà messo in onda sabato 27 settembre in prima serata su Rai 3.
Ne vogliamo parlare qui su PM perché tra i tantissimi video che sono pervenuti (più di 40.000), sabato sera sarà possibile vedere anche uno scorcio di Gemona…
In occasione del compleanno di Enzo Gussetti anima della locanda Al Centràl, i suoi amici più cari hanno ben pensato di fargli uno scherzo, mettendo in scena un finto matrimonio con la sua compagna. La finta cerimonia però è stata studiata ad arte, con tanto di finto sindaco, testimoni e vestiti eleganti.
Lo scherzo perfettamente riuscito, è stato interamente ripreso da Giulio Venier di Uponadream che ha poi inviato il video a Salvatores che è stato selezionato insieme agli altri 600 per essere inseriti nel montaggio finale.
La scena del finto matrimonio è inserita all’interno di spezzoni di veri matrimoni e il contrasto tra le scene, dà ancora maggior rilievo allo scherzo.
Per chi quindi fosse curioso e volesse vedere la scena, consigliamo di sedersi in poltrona sabato sera e sintonizzare la tv su Rai 3. A partire dalle 21.00 andrà in scena la vita degli italiani fatta dagli italiani con Italy in a Day.
Guarda il trailer ufficiale del film
Per saperne di più sul film evento di Salvatores: