Un altro interessantissimo appuntamento promosso dal gruppo Archivi dell’Associazione ‘Valentino Ostermann’, previsto per giovedì 3 marzo presso l’Aditorium San Michele a Gemona, a partire dalle 20.30.
La conferenza dal titolo ‘Scarabocchi di vino e di amore’ sarà curata da Angelo Floramo (consulente scientifico della biblioteca Guarneriana di San Daniele), che racconterà la storia e gli scritti poetici di Ciro di Pers (1559 – 1663) considerato ora, uno dei più grandi poeti italiani del 1600.
Ciro di Pers ebbe legami significativi con Gemona: qui frequentò la scuola pubblica con il celebre maestro Iginio di Maniago; qui nel 1632-’33, al rientro da un lungo viaggio per mare nel corso del quale aveva ricevuto le insegne dell’ordine dei Cavalieri di Malta, esercitò la funzione di massaro (cioè amministratore) della Comunità. A proposito di questo soggiorno scrisse in una lettera: “Ora mi sono ridotto ad attendere ai negozi pubblici qui in Gemona per doverci stare assai poco, perché mal soddisfatto d’ogni cosa, e più di me stesso che d’altri”. In seguito visse a San Daniele, con trasferte a Venezia e in altre città. Frequentava assiduamente il cugino Ermes di Colloredo, grande poeta in lingua friulana. Gli archivi della Guarneriana hanno restituito dei testi inediti che rivelano un uomo più ottimista e vitale rispetto all’immagine che emerge dai componimenti più noti.
L’editio princeps delle rime in italiano di Ciro di Pers uscì postuma nel 1666. Una copia è presente nella sezione antica della Biblioteca Civica Glemonense.
Qui trovate la Locandina dell’evento
per maggiori informazioni visitate la pagina facebook e il sito dell’associazione Ostermann