Forti nello spirito, teneri nel cuore
4 luglio dalle ore 10:00 alle 15:00
Castello di Ragogna
Partecipazione attiva e dimensione politica dell’amicizia. Un’occasione di riflessione per traguardare itinerari creativi e concreti di futuri buoni e possibili ispirati dall’esperienza dei giovani della Rosa Bianca, studenti giustiziati dal nazismo per i loro ideali di giustizia, libertà e verità.
Riflessioni a cura di Paolo Ghezzi, con Luca Grion e Francesco Saitta
L’evento si terrà nel Castello di Ragogna, poi – per chi lo vorrà – ci si potrà spostare in auto in un altro luogo vicino e carico di storia e di significato: l’Hospitale di San Giovanni a S. Tomaso di Majano. Grazie al lavoro della Associazione Amici dell’Hospitale l’antica struttura è ridiventata luogo per “gente in cammino”; qui sarà possibile continuare l’incontro e fare una visita guidata al complesso.
Incontro gratuito con iscrizione: tempodelpossibile@gmail.com
La Rosa Bianca è un messaggio di pace e di resistenza oggi più che mai necessario, che nasce dall’anelito per un mondo in cui la dignità e la libertà di ogni persona siano rispettate e tutti i popoli possano convivere in quanto portatori di bellezza nella loro diversità. È questo il fulcro della resistenza non violenta messa in atto dal gruppo “La Rosa Bianca”, giovani tedeschi, studenti universitari, che si opposero alla dittatura nazista tra la primavera del 1942 e l’inverno del 1943 diffondendo in varie città della Germania volantini di incitamento alla rivolta morale e che per la loro attività furono arrestati e giustiziati. Per info visita il sito dell’associazione