Domani 23 luglio, si apriranno i battenti per la nuova edizione del Lab. Anche quest’anno si seguiranno i temi del cibo e della sostenibilità.
Venerdì 24 luglio, alle ore 19, alla Casa dello studente di Gemona sarà il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, ad inaugurare la sessione, con una lezione su “Vocazioni d’Italia”, in linea con il tema dell’edizione 2015, “Vocazioni d’Italia: cibo, gusto e paesaggio”.
Il premio Gamajun di quest’anno sarà invece consegnato alla Fondazione Barilla, per il suo impegno nel nutrire e salvaguardare il pianeta con i suoi programmi di nutrizione nelle zone in maggior difficoltà nel mondo. L’obiettivo è creare un dialogo aperto e favorire un benessere diffuso nelle popolazioni, affrontando con impegno le sfide del futuro per promuovere il cambiamento. La Fondazione Barilla si propone i seguenti obiettivi:
• dare ascolto alle esigenze attuali ed emergenti della società sui grandi temi legati al mondo della nutrizione e dell’alimentazione;
• individuare le tematiche fondamentali in relazione a persone, ambiente, scienza ed economia;
• raccogliere e analizzare le esperienze così come le conoscenze e le competenze più avanzate e a oggi disponibili a livello mondiale;
• sviluppare e rendere disponibili a tutti i maggiori opinion e decision maker proposte e raccomandazioni sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione, al fine di favorire una vita migliore e un benessere diffuso e sostenibile per tutte le persone;
• creare con BCFN YES! un laboratorio permanente di studenti, ricercatori e giovani interessati ai temi del cibo e della sostenibilità.
La premiazione è prevista nella mattinata di martedì 28 luglio in Municipio a Gemona. A ritirare il premio sarà il presidente della Fondazione, Guido Barilla.