Cultura Eventi

La ferrovia pedemontana in mostra a Palazzo Elti

Il racconto per immagini tra storia e turismo.

mostra-ferroviaIl passaggio del treno evoca ricordi, sensazioni, emozioni che diventano personali, intime. Da sabato 8 ottobre fino alla fine del mese, Palazzo Elti a Gemona, ospiterà la mostra fotografica documentaria ‘“La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo”.

Un percorso per immagini che ripercorrerà la storia della linea ferroviaria Gemona – Sacile, attiva dagli anni ’30 con i suoi 74 km e 18 stazioni, si snoda lungo una delle zone più belle e suggestive del nostro territorio.
Da luglio del 2012 il servizio ferroviario è sospeso a causa di una frana verificatasi nei pressi di Meduno, da quattro anni ci si batte per la sua apertura e valorizzazione.

La mostra organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli con la collaborazione del comune di Gemona e diversi Partner, vanta anche il contributo della Fondazione Ferrovie dello Stato e dei maggiori collezionisti ferroviari del Friuli Venezia Giulia.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 8 ottobre alle 18.00 presso i locali del museo Palazzo Elti a Gemona del Friuli.

Programma: saluto del Sindaco di Gemona, Paolo Urbani
intervento del dott. Romano Vecchiet, storico ferroviario nonché Direttore dei Civici Musei di Udine
intervento dell’ing. Luigi Francesco Cantamessa, Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Tutte le info dell’evento sul sito del Comitato Pendolari dell’Alto Friuli

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *