Non è facile ora ricordarti. Tutti noi facciamo ancora fatica ad accettare l’idea della mancanza. Ad elaborare, a pensare.
Sei stata per noi tutti di Pense e Maravee fonte di ispirazioni continua, con la tua intelligenza riservata e i tuoi modi di fare sempre cordiali, senza mai invadere opinioni e pensieri altrui.
Sei stata al nostro fianco, con una collaborazione decennale e ti saremo sempre grati per il contributo di idee unico, originale, profondo e competente che hai portato alla nostra associazione. Hai dedicato la vita alla cultura, svolgendo la professione di professoressa di lettere, collaborando con molte associazioni, realtà culturali. Hai pubblicato scritti ricercati e di pregio per tutta la tua vita, che elencarli qui ora, sarebbe riduttivo e di certo non darebbe l’idea della completezza del tuo sapere e della tua passione.
Perché per scrivere e divulgare la conoscenza come hai sempre fatto tu, ci vuole passione. Quella che sei riuscita a trasmettere, ne siamo certi, ai tuoi studenti prima, e alle persone che hanno avuto la fortuna di incrociare la tua strada, di ascoltare le tue lezioni storiche, di conoscerti anche se solo in modo superficiale.
Queste nostre parole non bastano di certo per ringraziarti di quello che sei riuscita a portare nella vita di tutti noi e dentro Pense e Maravee, ma sappiamo che avresti apprezzato lo stesso, lo sforzo.
Mandi Alida, e grazie.
Il tuo ricordo rimarrà nelle pagine dei libri che hai scritto e nel cuore delle persone che ti hanno voluto bene, di certo in modo indelebile nel cuore di tutti noi di PM.
Con grande tristezza saluto una grande insegnante, una appassionata studiosa del Friuli, una bella persona.