Cultura

Il Commediante di Edi Toffoli

Il nuovo cd del musicista gemonese

COPERTINA CD16 brani irriverenti e intelligenti. 16 brani inediti ricchi di collaborazioni, quasi un cd collettivo ma l’ingegno e la mano di Edi Toffoli c’è sempre e si vede.
Pioniere del punk italiano in Friuli e autore per i Nomadi, Edi Toffoli esce con il suo ‘Il Commediante’ nelle sue molteplici serate in giro per questo suo Friuli. Sound nuovi ma anche rivisitazioni con un certo stile, come in ‘Alza i tacchi Jack’ e il bellissimo duetto con Jeff Shaer (che per la prima volta in assoluto, canta in Italiano!) in Fly me to the moon, o la parodia di I was made for loving you dei Kiss che cambia faccia e prende il nome di ‘Quella dei Chiss’ (scritta proprio così, non è un errore di battitura!)
Perché sì, questo è un cd pieno di artisti, 9 per la precisione: Jeff Shaer, Ivan Martina, Angelo Zambuto, Gianfranco Lugano, Natalia Colompar, Simone Piva, Louis Armato, Cornelio Bellina, Eleonora Malagnini.
Brani scritti di recente come Senza tante parole e Si vola è festa ed altre invece scritte molti anni prima e lasciate nel cassetto, come per Donna, scritto nel ’94 per l’album ‘La settima Onda’ dei Nomadi e mai registrata prima.
Brani in italiano e in inglese ma anche in friulano, come in ‘Tigninsi dongje’, canzone finalista del ‘Festival della canzone friulana’, organizzato da Aster Cultura – Noi Cultura, associazione che raggruppa diversi comuni, pionere quello di Manzano.
Un disco ricco, pieno di sfaccettature e sfumature, da ascoltare con cura e attenzione, perché qui le parole, non sono mai messe a caso.
« E’ un disco sincero, – dice Edi – per un musicista, è uno specchio fedele in cui riflettersi e posso dire che quel che vedo non mi dispiace: mi riconosco in questo lavoro e potrò continuare a fare musica nel prossimo decennio senza dovermene sentire imbarazzato.»
Completamente (eccetto per il brano Il re del mondo) registrato ‘alla vecchia maniera’ nel suo studio personale e autoprodotto, senza fronzoli e inganni da editing. Bello, “come una donna può esserlo senza trucco”, Edi Toffoli docet.

Segui gli appuntamenti e le serate di presentazione del cd, sulla pagina facebook di Edi Toffoli.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *