Chi siamo

Pense & Maravee nasce nel 1992 come periodico dell’area ambientalista del Gemonese.
Dal 1995 diventa periodico locale di cultura, informazione e dibattito. L’anno successivo viene costituita l’Associazione culturale Pense e Maravee e alla stessa viene affidata la proprietà della testata.
Con l’assemblea del novembre 1999 è stata avviata la terza fase che ha visto una maggiore presenza dell’Associazione nell’organizzazione di attività ed eventi culturali.
Le attività (editoriali e culturali) sono interamente finanziate dai cittadini di Gemona e dall’acquisito di spazi pubblicitari per le aziende del territorio.

Attività editoriali_ Il periodico “Pense e Maravee” vuole dare voce e visibilità alla società locale, ai comportamenti sociali, culturali ed etici virtuosi, ovunque siano essi presenti indipendentemente da appartenenze culturali e politiche. Vuole inoltre garantire un’informazione plurale sui temi che riguardano il territorio, distinguendo i fatti dalle opinioni, promuovendo e sostenendo proposte e progetti importanti, quali il corretto uso del territorio, la sostenibilità urbana, la trasparenza nella vita pubblica, la solidarietà e la partecipazione dei cittadini alla ‘cosa pubblica’.
Pense e Maravee si propone di valorizzare la lingua friulana e le culture minoritarie nell’ottica di favorirne l’apertura ad un mondo globale e solidale. Da diversi anni ormai, con il numero di dicembre del periodico, esce in allegato il “lunari di PM”, che ogni anno propone un tema diverso e accompagna i lettori con un anno di foto e nozioni storiche.

Informazione, comunicazione, ambiente_ Fra le attività collaterali al periodico, PM ha svolto una serie di iniziative volte a migliorare se stessa e a diffondere i principi che stanno alla base del suo giornale.
Negli anni PM ha organizzato corsi, eventi, convegni, seminari di approfondimento sulle tematiche giornalistiche, ambientali, del territorio e sull’energia, a cui hanno partecipato giornalisti e vari esperti del settore ambiente del territorio e della sua salvaguardia. Ricordiamo i due eventi di formazione nel 2013 “Dalla carta al digitale: la transizione è culturale”e nel 2014 “Tecnologie multimediali al servizio dell’identità e della memoria” con Luigi Carletti, esperto nella formazione giornalistica e nella consulenza multimediale nel settore editoriale, che hanno favorito la forma integrata di informazione della testata su cartaceo e su Web.
PM collabora con il CEVI, il Circolo Pedemontano di Legambiente e molte altre realtà; una delle tematiche particolarmente care all’associazione è sempre stata quella della gestione dei rifiuti. Tramite una serie di iniziative dal 2007 ad oggi, ha sensibilizzato la popolazione sul tema del riciclo e della raccolta differenziata ed ha avanzato proposte presso l’Ente Pubblico per migliorare la gestione dei rifiuti. Nel 2011 con grande soddisfazione, la raccolta differenziata, è stata avviata nel Comune di Gemona del Friuli e in quelli limitrofi. A tutt’oggi l’associazione lavora ancora per tenere alta l’attenzione sul tema e cerca di sensibilizzare consumatori e produttori ad adottare una accorta politica di riduzione degli imballaggi.

Progetti di volontariato e solidarietà_ Durante la sua storia, l’associazione ha dato sostegno finanziario a diversi progetti di solidarietà in India, Brasile, Etiopia e in India. Ha da poco concluso un progetto iniziato nel 2010 in Senegal, nel villaggio di Kolda, che ha previsto la costruzione di un pozzo per irrigare i campi e l’azione di sostegno a una cooperativa di donne nella fase di avvio dell’attività agricola.
Nel mese di agosto 2010 ha preso avvio il progetto “Mensa” in Niger, nella scuola del Ouadi Tissumma, progettata e sovvenzionata dall’associazione “Il Mondo Tuareg” di Pordenone in collaborazione con l’associazione “Via Monterale”. Sono state acquistate le attrezzature per la cucina ed i cibi base, quali riso, pasta, fagioli, olio, zucchero, sale, pomodori per sostenere l’alimentazione di 84 bambini e bambine fino alla fine dell’anno scolastico nel giugno 2011.
Pense e Maravee partecipa alle attività del Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona del Friuli ed è attiva nelle scuole gemonesi (I.S.I.S. «D’Aronco», I.T.C.G. «Marchetti», Liceo Scientifico «Magrini») favorendo la diffusione di progetti innovativi sia nel cartaceo che attraverso il sito.
Ogni anno PM partecipa alla raccolta fondi organizzata durante la manifestazione “Concerto per un Fiore” da “Friul Adventures – Fiore” che sostiene un progetto di solidarietà internazionale.
Dal 2007, in collaborazione con il Coordinamentodelle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona del Friuli, ha partecipato all’invio fondi a Campina e in Bolivia.

Cultura e storia_ Fra le attività dell’associazione è sempre presente un costante e attento supporto alla cultura e alla storia della cittadina gemonese e non solo.
Dal 2000 ad oggi sono state organizzate mostre (“i Lunaris a Glemone” dal ’39 al ’47), seminari (“La resistenza ritrovata” in collaborazione con l’ass. il Tomat e “Risorgimento e liberazione a Gemona” in collaborazione con l’ANPI), recital (“Vos di feminis” testimonianze di vita e di lavoro), incontri ( “Una voce sulla Cecenia” in collaborazione con Amnesty International) e presentazioni di libri quali “Greta Vidal” (di A. Sbuelz) e “Il primo risorgimento a Gemona” (di G. Marini).