Incredibile. Sabato 14 a partire dalle 20.30 saremo in tanti in stazione per condividere insieme una serata. Ma in stazione dei treni perché? e poi a quell’ora… ma per fare cosa? Forse per prendere l’ultimo Micotra e scendere a Udine per una passeggiata in centro oppure con la littorina arrivare a Cimano, raggiungere a piedi la riserva naturale e osservare i grifoni la notte?
No! Ci troviamo per condividere un tema (la ferrovia pedemontana), alcune memorie “ferroviarie” del nostro recente passato e … una rinnovata voglia di progettualità per territorio lungo, la pedemontana occidentale, che ha nel ripristino della ferrovia il suo punto di forza.
Il tempo è quello giusto. 10 anni fa era forse troppo presto, fra 5 anni sarà sicuramente troppo tardi.
Ma un barboso convegno nei locali della stazione? No! Una serata di festa, di cjacaris, di cultura, di musica e perchè no, di cjastinis e brulè, organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli e dall’Associazione culturale Pense e Maravee in collaborazione con i Circoli di Legambiente di Gemona e Montereale, la FIAB circolo di Codroipo, il Treno dei Poeti, l’Associazione 853. Un evento patrocinato dai Comuni di Gemona, Osoppo, Forgaria, Pinzano, Fanna e Cavasso Nuovo.
Giuliano e Claudio di Viaggi Lenti racconteranno il loro percorso a piedi lungo la tratta ferroviaria, Vecchiet ci delizierà con prosa ferroviaria… Ma non disveliamo tutto. E’meglio esserci. Il biglietto per la serata è gratuito ed è già obliterato.