Venerdì 27 settembre, Rivoli Bianchi. Erano operosamente presenti 3 classi di Venzone (2 delle medie e una delle elementari), una ventina di militari del 14° Reggimento Alpini sempre di stanza a Venzone con il loro Comandante, il Sindaco e due Assessori di Venzone, utenti e animatori del Centro Socio Riabilitativo Educativo di Gemona. Roberto Urbani ha introdotto ricordando il senso della giornata, l’importanza del sito di importanza comunitaria dei Rivoli Bianchi per gli endemismi presenti e il contestuale degrado da abbandono di rifiuti. L’intervento di pulizia ha riguardato l’area del poligono e la vecchia strada che corre parallela alla statale 13.
Domenica 28, Gemona
– Rio Grideule. Dopo 26 anni si ritorna sul Rio Grideule. Toni Guerra ricorda che nel 1988 erano stati portati via 5 trattori e un camioncino di rifiuti. Oggi la situazione è molto migliorata. Due criticità verranno segnalate al Comune: una scarpata dove è ancora attivo l’abbandono e una recinzione privata che si spinge all’interno del Rio Grideule
– Fontana del Tûrc. Il gruppo Special (foto in home page) ha ripulito la piazzola e annessa scarpata antistante la fontana. Un luogo piccolo, suggestivo e … degradato. Un gesto che dovrebbe far riflettere.
La classica pastasciutta a ha chiuso la giornata; presente l’assessore all’Ambiente
Domenica 28, Trasaghis. Più di 50 persone che hanno operato in 3 aree: Braulins. il Palâr e ad Avasinis. Una pastasciutta offerta dalla famiglia Pisu ha concluso questa “prima volta” di Trasaghis. Un ruolo molto importante lo ha avuto l’assessore all’ambiente nel favorire una partecipazione così numerosa.
Il Presidente del Circolo di Legambiente, Sandro Di Bernardo, è soddisfatto del coinvolgimento di istituzioni e persone e auspica che nel prossimo futuro migliori la cura di quella risorsa unica e strategica chiamata ambiente.
Chi volesse approfondire la storia dell’abbandono dei rifiuti a Gemona clicchi qui. L’appuntamento ora è la sera del 10 di ottobre presso la chiesa di San Michele per un approfondimento sulle ricchezza ecologica e storica dei luoghi ripuliti: il Glemine.