Ambiente

Tagliamento: Anamnesi di un paesaggio

.

Sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle 17.30 a Palazzo Elti a Gemona, in presenza del fotografo Herwing Turk, l’esposizione “Tagliamento: Anamnesi di un paesaggio. Metabolismo e circolazione”.

Il progetto di ricerca artistica di Herwig Turk nella Valle del Tagliamento è iniziato all’inizio del 2017 ed è stato avviato da UNIKUM (Università di Klagenfurt). Le mostre a Klagenfurt nel 2018, Vienna e Salisburgo nel 2021, Bregenz e Bad Homburg nel 2022 hanno continuato a sviluppare il progetto. Il Tagliamento, come sistema fluviale libero e funzionante nel tratto intermedio, è l’esempio ideale per presentare il dibattito sull’ecologia e la sostenibilità nella sua complessità e per sviluppare un’estetica che vada oltre la raccolta di dati scientifici. In Italia, i risultati della ricerca artistica saranno esposti dal 12 Ottobre al 03 Novembre 2024 al Palazzo Elti di Gemona. Oltre alle mostre, il lavoro è stato presentato anche in vari simposi internazionali in Austria, Brasile, Germania e Italia negli ultimi anni.

Il lavoro di Herwig Turk si basa sull’intreccio di diversi usi e interpretazioni del paesaggio e va oltre questo – in una presentazione analiticamente stratificata e criticamente frammentata. Si tratta della questione fondamentale di chi rivendica quale spazio e di quanto spazio è disponibile per il fiume, per cui lo status (legale) di questo ecosistema unico è un prerequisito essenziale o un ostacolo per la distribuzione dello spazio. In breve, quale valore sociale ed ecologico e quale status legale viene attribuito a questo sistema fluviale finemente intrecciato? È qui che il lavoro artistico può portare una prospettiva necessaria e allo stesso tempo reale-utopica che mostra ciò che è rimasto invisibile o è troppo facilmente trascurato per proteggerlo infine da ulteriori danni e trasformare un sistema fragile in un futuro.

Il progetto di divulgazione scientifica “Tagliamento, Isonzo, lampi in risonanza” è organizzato da Legambiente FVG, in collaborazione con L’università di Udine. Responsabile scientifico del progetto: Francesco Visentin.

Sono partner del progetto: Associazione culturale Pense e Maravee, Cycling Tandem Aps, Comune di Ragogna, Isis D’Annunzio di Gorizia. Mostra patrocinata dal comune di Gemona.

La mostra sarà visitabile da sabato 12 ottobre fino a domenica 3 novembre.
Scarica qui la locandina con il programma completo.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *