Giovedì 29 ottobre pomeriggio apre il centro di riuso promosso dal Circolo di Legambiente della pedemontana gemonese. Collaborano al progetto l’associazione culturale Pense e Maravee e l’Emporio amico “di Man in Man” , l’Associazione Volontari san Martino di Artegna e il Comitato di solidarietà di Osoppo. L’iniziativa ha avuto un finanziamento della regione, i comuni di Gemona, Osoppo e Trasaghis lo hanno patrocinato e il Consorzio Agrario ha dato in comodato gratuito la sede.
QUALI SONO I RISULTATI ATTESI del PROGETTO?
- Recuperare a nuova vita beni altrimenti destinati a diventare rifiuto, riducendo anche i costi impropri della loro gestione.
- Mettere a disposizione I beni recuperati a cittadini e famiglie con difficoltà economiche o interessate al riuso
- Promuovere una maggiore consapevolezza di quanto sia insostenibile lo spreco a fronte dei crescenti problemi sociali ed ambientali; riflettere e formarsi sui temi della sostenibilità, della solidarietà e della partecipazione attiva alla promozione del bene comune.
- Creare alcune precondizioni per lo sviluppo di micro-economie nell’ambito dell’economia circolare
QUALI SONO I BENI CONFERIBILI (da cittadini, Enti,…)?
SI: mobili, elementi di arredo, elettrodomestici, apparecchiature informatiche, elettriche ed elettroniche, giocattoli e svago, usabili (salvo pulizia e piccole riparazioni non sostanziali)
NO: stoviglie e casalinghi. Vestiario potranno essere conferiti all’associazione Emporio Amico oppure beni non riutilizzabili (non funzionanti,…), rifiuti.
APERTURA nella fase iniziale: 2 volte settimana (sabato mattina, dalle ore 09.00 alle 13.00 e giovedì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00). Per chi porta i beni l’avvio è previsto per giovedì 29 ottobre mentre sarà aperto anche per coloro che prelevano i beni con sabato 14 novembre 2015.
Chi è interessato a dare una mano contribuendo alle ultime pulizie o alla gestione o mettendo a disposizione attrezzature utili per l’avvio (tavoli di lavoro, attrezzatura minuta per attività di manutenzione,…) può chiamare il 370 3290637 oppure mandare una mail a pedemontanagemonese@legambientefvg.it.
Il circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese